Scopri come dormire con il caldo grazie ai nostri consigli

Il caldo rende davvero tutti felici? Sicuramente, chi soffre delle temperature notturne e dell’umidità estiva può essere meno contento poiché trova difficoltà a riposare e affronta più problemi di sonno del solito. Pertanto, vorremmo proporre alcuni suggerimenti utili per dormire durante le giornate calde.


Notti calde e sonni assenti

È un fatto innegabile: durante i mesi estivi, è più difficile prendere sonno e dormire bene a causa del caldo. In inverno, con la calda coperta di Linus, il sonno arriva facilmente, ma d’estate la situazione è completamente diversa.

Le temperature si alzano rapidamente, trasformando la stanza in una sauna e il letto in un asciugamano steso sulla sabbia. Ci giriamo e rigiriamo nel nostro amato giaciglio nella speranza di trovare una posizione più fresca che ci permetta di dormire, ma senza successo. Il caldo non dà tregua e il sonno non arriva!

In queste notti torride, sembra quasi impossibile riposarsi e godere di un sonno rigenerante. Tuttavia, fortunatamente, esistono soluzioni per dormire bene anche durante questi mesi caldi, in modo da svegliarsi freschi, riposati e pieni di energia.


I trucchi per dormire


Se le finestre della camera sono spalancate come se fosse pieno giorno, se indossiamo un pigiama leggerissimo e il solo pensiero di contare pecorelle con tutto quel pelo ci fa sudare, allora è giunto il momento di prendere provvedimenti e scoprire alcuni trucchi semplici che ci aiuteranno a dormire con il caldo:

  • Una doccia sì, ma calda. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, fare una doccia o un bagno moderatamente caldo prima di andare a dormire può rinfrescare il corpo. Le docce fredde potrebbero avere un effetto contrario, poiché la temperatura corporea potrebbe aumentare per contrastare l’effetto dell’acqua fredda.
  • Bere molta acqua. Dobbiamo bere molta acqua durante tutta la giornata, non solo di sera. Mantenere un’adeguata idratazione riduce significativamente la sensazione di calore. Tuttavia, dobbiamo evitare di bere acqua particolarmente fredda, poiché può rallentare la digestione e il metabolismo, compromettendo l’idratazione e la capacità del corpo di rinfrescarsi.
  • Calma e sangue freddo. Come in ogni situazione stressante, è importante mantenere la calma. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che fa caldo ed è estate, quindi non agitiamoci e smettiamo di girarci continuamente nel letto, poiché ciò non porta a nulla e aumenta solo la sensazione di calore. Per “abbassare la temperatura del sangue” e rinfrescare l’intero corpo, possiamo bagnare i polsi o la parte interna delle braccia sotto l’acqua fredda del rubinetto per 30 secondi.
  • Stop agli elettrodomestici in camera da letto. Tutti i dispositivi elettrici emettono calore: spegnerli e staccarli dalla presa ci aiuterà a mantenere l’ambiente più fresco.
  • A mali estremi, estremi rimedi: il freezer come alleato. Quando le notti diventano insopportabilmente calde, dobbiamo agire in modo deciso. Anche se non possiamo dormire nel frigorifero, come mostrano video comici e stravaganti, possiamo raffreddare lenzuola e cuscini mettendoli in sacchetti e riponendoli nel freezer. Tuttavia, dobbiamo fare attenzione a non bagnare la biancheria, poiché dormire su superfici umide non è salutare.
  • Evitare condizionatori o ventilatori. Manteniamo la stanza da letto sempre fresca, ma ricordiamoci di spegnere il condizionatore o il ventilatore prima di addormentarci. Prima di coricarci, rinfreschiamo l’ambiente e poi spegniamo tutto, creando così un ambiente fresco e ideale, evitando anche il rumore degli apparecchi.
  • Infusi sì, ma freschi. Chi dice che gli infusi siano buoni solo bollenti? Durante il giorno, rilassiamoci e riduciamo l’ansia bevendo un delizioso infuso freddo di passiflora, camomilla o lavanda.
  • Cena leggera. Cosa mangiare prima di andare a letto? Semplice, d’estate optiamo per pasti leggeri e facili da digerire sia a pranzo che a cena. Prediligiamo insalate, verdure e frutta anziché zuppe, stufati e salse. In questo modo, l’organismo dovrà faticare meno per assimilare il cibo, riducendo così la produzione di calore.
  • No al caffè. Anche d’estate, il caffè rimane un nemico del sonno. Evitiamo di consumare bevande contenenti caffeina anche nel pomeriggio.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere ogni mese curiosità, consigli e news



    PRENOTA una consulenza Gratuita

    Eccellente
    In base a 99 recensioni
    angela cardillo
    angela cardillo
    Abbiamo acquistato un materasso e doga da Informa materassi sia noi che nostro figlio siamo rimasti contentissimi per l'alta qualità e prezzo anche per la professionalità gentilezza e cortesia lo consigliamo non fidatevi di quelli che fanno dimostrazioni Nei ristoranti si prendono solo fregature come l'abbiamo presa noi
    Melania Martelli
    Melania Martelli
    Ho acquistato un materasso matrimoniale. Finalmente la qualità del mio sonno è nettamente migliorata e affronto la mia giornata senza quel fastidioso e costante mal di schiena causato da materassi di pessima qualità. Mi sono interfacciata con persone competenti ed esperte. L’esperienza, la trasparenza, la professionalità e la passione contraddistinguono quest’azienda. Lo consiglio vivamente!!
    Elisa
    Elisa
    Materassi di alta qualità costruiti in base alle nostre esigenze e su una attenta analisi del titolare Andrea Barbiero. Il tutto arricchito da disponibilità gentilezza e attenzione al cliente soprattutto dopo aver comprato il materasso. L'assistenza è garantita... Io l'ho testata per un piccolo problema dopo 2 anni dall'acquisto, ed è stato risolto in modo esaustivo e tempestivo.. Senza parole.. Lo consiglio vivamente a tutti.
    Roberto De Julio
    Roberto De Julio
    Ottima competenza che rende piacevole la scelta del materasso. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Non solo materassi, ma anche reti, sommier, cuscini e tutto ciò che serve per dormire. Si possono anche far realizzare materassi su misura con imbottiture personalizzate. Insomma un ottimo fornitore!!!
    Patrizia Rendace
    Patrizia Rendace
    Ottimo materasso matrimoniale, molto comodo e rilassante. Ci si alza molto riposati e senza dolori. Idem del materasso singolo; le reti a contenitore comode e resistenti. Personale molto gentile e disponibile.
    Monica Di Donato
    Monica Di Donato
    Personale altamente qualificato che sa individuare esattamente le tue esigenze. Prodotti di ottima qualità:il materasso è veramente fantastico, finalmente riesco a svegliarmi riposata.Consegna precisa e puntuale.
    Francesco Ciarlo
    Francesco Ciarlo
    Normalmente non lascio quasi mai recensioni a meno che non rimanga particolarmente soddisfatto del servizio/prodotto, come in questo caso, e quindi mi sento di dare merito alle persone che fanno bene il loro mestiere. Ho aspettato un pò prima di dare la recensione perchè avevo bisogno di capire se effettivamente io e la mia compagna stavamo riposando meglio sul nostro nuovo materasso e non era solo una prima impressione. Premetto che abbiamo girato invani molti rivenditori per cercare un materasso matrimoniale e uscivamo dai negozi sempre con dei dubbi. Poi per fortuna ci hanno consigliato di dare un’occhiata presso il punto vendita/produzione InForma. Finalmente adesso abbiamo il materasso che tanto speravamo di trovare, quindi ora si riesce a dormire BENE, e per di più ad un ottimo prezzo (che non guasta mai), ma soprattutto il buon riposo notturno ci dà più energie e meno dolori di schiena e cervicale durante il giorno. Molto sddisfatti del primo acquisto, poco dopo i miei suoceri disabili si sono convinti ed hanno acquistato anche loro delle reti motorizzate e dei materassi in lattice appositi per tali reti. Anche con questo secondo acquisto c’è stata molta soddisfazione sia per la qualità dei prodotti che per il risparmio ottenuto; adesso anche loro riescono finalmente a riposare molto meglio. Detto ciò volevo ringraziare il Sig. Andrea e suo padre per la loro professionalità, cortesia e disponibilità mostrata.
    Federica Di Grazia
    Federica Di Grazia
    Personale competente e professionale, dedicano molto tempo al cliente per capire le sue esigenze. Vasta scelta di prodotti, con possibilità di personalizzazione. Consigliatissimo!
    pietro giovanni conforti
    pietro giovanni conforti
    Azienda qualificata e onestà. Hanno saputo valutare il mio problema nel dormire sul mio vecchio materasso (rotondo), e hanno costruito un materasso adatto alle mie esigenze. Sono soddisfatto e consiglio questa azienda