fbpx
 

Manutenzione e cura dei materassi

Manutenzione e cura dei materassi

Una corretta pulizia e manutenzione dei materassi contribuisce ad allungare la durata nel tempo, oltre ad avere conseguenze positive sul benessere degli utenti.

La vita media di un materasso è di circa 12 anni, variabili a secondo della qualità dei materiali e dell’utilizzo che ne viene fatto nel tempo. Aspetto fondamentale, però, risulta essere la manutenzione che spesso viene totalmente posta in subordine. Il rischio che si corre è di incappare in danni alla struttura interna e creare dei ricettacoli di batteri.

La ventilazione e la pulizia dei materassi

Umidità, batteri e polvere tendono di solito a depositarsi nell’imbottitura. Uno dei consigli più importanti è la ventilazione dei materassi perché, per evitare tutto ciò, risulta fondamentale far arieggiare. Come? Aprire spesso la finestra, facendo entrare luce e aria pulita, rimuovendo sia le lenzuola che il rivestimento. Effettuare questa operazione una volta alla settimana sarebbe l’ideale, ma anche ripeterla mensilmente può essere un buon viatico. I materassi sfoderabili favoriscono la manutenzione grazie alla presenza del rivestimento rimovibile. Possono essere lavati anche dall’esterno per sbiancare macchie e aloni, così come possono essere igienizzati in maniera più semplice ed efficace.

Trasporto del materasso

Spostando il vostro materasso o conservandolo da un’altra parte, abbiate cura di provvedere con attenzione al trasporto e di scegliere un luogo adeguato per il deposito. I rischi che si corrono sono svariati e sono legati all’umidità e alla polvere. Per il trasloco si consiglia di utilizzare un imballaggio in plastica. Per il deposito, invece, evitare di conservarli in luoghi sporchi o polverosi come cantine e soffitte.

Abitudini errate

L’ultimo dei nostri consigli riguarda alcuni comportamenti errati. Bisognerebbe:

  • evitare di fumare nella camera da letto;
  • evitare di consumare cibi e bevande a letto;
  • evitare di utilizzare profumi, detergenti o prodotti spray;
  • evitare di tenere peluche ed altri oggetti su cui si deposita polvere sopra o accanto al letto.