fbpx
 

Cambio dell’ora, come adattarsi?

Il passaggio all’ora legale comporta l’adeguamento a nuovi ritmi biologici. È importante regolare la luce, l’attività fisica e la temperatura per affrontare al meglio questo cambiamento.

Il cambio dell’orario può influire sul nostro orologio interno, che regola il ritmo veglia/sonno, la temperatura corporea, la produzione degli ormoni e altro ancora. Ciò può comportare conseguenze come stanchezza, stress e difficoltà ad addormentarsi o svegliarsi.

Quando cambia l’orario

Il cambio di orario è avvenuto nell’ultimo weekend di marzo, durante la notte tra sabato e domenica. Abbiamo spostato le lancette dell’orologio avanti di un’ora, il che significa che dormiamo un’ora in meno.

Nel prossimo weekend di ottobre, durante la notte tra il sabato e la domenica, torneremo all’ora solare e riporteremo le lancette indietro di un’ora, dormendo così un’ora in più.

Come adattarsi: la luce

Per adattarsi al cambio di orario, è consigliabile seguire alcuni piccoli accorgimenti. Il più importante riguarda la luce, che è il più potente sincronizzatore del sonno grazie alla sua relazione con il nostro ormone del sonno, la melatonina.

Per questo motivo, dopo il cambio di orario, è bene esporsi alla luce del sole fin dal mattino e durante la giornata. Al contrario, è opportuno evitare la permanenza eccessiva la sera davanti alla TV o ai display di computer, tablet e telefono.

L’attività fisica

L’attività fisica è altrettanto importante per gestire il cambiamento di orario. Essere attivi durante il giorno e calmi la sera aiuterà il nostro organismo a gestire al meglio il cambiamento.

Inoltre, lo sport aiuta a rilassare e ridurre lo stress, migliorando il sonno e permettendoci di affrontare al meglio il cambio di orario. Tuttavia, in questo periodo, è meglio evitare le sedute di allenamento poco prima di andare a letto, poiché potrebbero ritardare il processo di addormentamento.

La temperatura

Infine, la temperatura ha un ruolo importante nella sincronizzazione veglia/sonno. Il nostro orologio interno funge da termostato: la temperatura del corpo subisce variazioni durante la giornata, con un picco massimo alle 17 e uno minimo tra le 3 e le 5 del mattino.

Quando la temperatura corporea diminuisce, la voglia di dormire aumenta. Pertanto, è importante assicurarsi che in camera ci siano circa 19°C e evitare di avere freddo ai piedi o alle mani, poiché ciò potrebbe ritardare il processo di addormentamento.

Seguendo questi piccoli accorgimenti, è possibile adattarsi al cambio di orario e affrontare al meglio i nuovi ritmi biologici.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere ogni mese curiosità, consigli e news


    Eccellente
    In base a 99 recensioni
    angela cardillo
    angela cardillo
    2021-09-09
    Abbiamo acquistato un materasso e doga da Informa materassi sia noi che nostro figlio siamo rimasti contentissimi per l'alta qualità e prezzo anche per la professionalità gentilezza e cortesia lo consigliamo non fidatevi di quelli che fanno dimostrazioni Nei ristoranti si prendono solo fregature come l'abbiamo presa noi
    Melania Martelli
    Melania Martelli
    2021-07-30
    Ho acquistato un materasso matrimoniale. Finalmente la qualità del mio sonno è nettamente migliorata e affronto la mia giornata senza quel fastidioso e costante mal di schiena causato da materassi di pessima qualità. Mi sono interfacciata con persone competenti ed esperte. L’esperienza, la trasparenza, la professionalità e la passione contraddistinguono quest’azienda. Lo consiglio vivamente!!
    Elisa
    Elisa
    2021-07-26
    Materassi di alta qualità costruiti in base alle nostre esigenze e su una attenta analisi del titolare Andrea Barbiero. Il tutto arricchito da disponibilità gentilezza e attenzione al cliente soprattutto dopo aver comprato il materasso. L'assistenza è garantita... Io l'ho testata per un piccolo problema dopo 2 anni dall'acquisto, ed è stato risolto in modo esaustivo e tempestivo.. Senza parole.. Lo consiglio vivamente a tutti.
    Roberto De Julio
    Roberto De Julio
    2021-06-04
    Ottima competenza che rende piacevole la scelta del materasso. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Non solo materassi, ma anche reti, sommier, cuscini e tutto ciò che serve per dormire. Si possono anche far realizzare materassi su misura con imbottiture personalizzate. Insomma un ottimo fornitore!!!
    Patrizia Rendace
    Patrizia Rendace
    2021-04-27
    Ottimo materasso matrimoniale, molto comodo e rilassante. Ci si alza molto riposati e senza dolori. Idem del materasso singolo; le reti a contenitore comode e resistenti. Personale molto gentile e disponibile.
    Monica Di Donato
    Monica Di Donato
    2021-04-23
    Personale altamente qualificato che sa individuare esattamente le tue esigenze. Prodotti di ottima qualità:il materasso è veramente fantastico, finalmente riesco a svegliarmi riposata.Consegna precisa e puntuale.
    Francesco Ciarlo
    Francesco Ciarlo
    2021-04-23
    Normalmente non lascio quasi mai recensioni a meno che non rimanga particolarmente soddisfatto del servizio/prodotto, come in questo caso, e quindi mi sento di dare merito alle persone che fanno bene il loro mestiere. Ho aspettato un pò prima di dare la recensione perchè avevo bisogno di capire se effettivamente io e la mia compagna stavamo riposando meglio sul nostro nuovo materasso e non era solo una prima impressione. Premetto che abbiamo girato invani molti rivenditori per cercare un materasso matrimoniale e uscivamo dai negozi sempre con dei dubbi. Poi per fortuna ci hanno consigliato di dare un’occhiata presso il punto vendita/produzione InForma. Finalmente adesso abbiamo il materasso che tanto speravamo di trovare, quindi ora si riesce a dormire BENE, e per di più ad un ottimo prezzo (che non guasta mai), ma soprattutto il buon riposo notturno ci dà più energie e meno dolori di schiena e cervicale durante il giorno. Molto sddisfatti del primo acquisto, poco dopo i miei suoceri disabili si sono convinti ed hanno acquistato anche loro delle reti motorizzate e dei materassi in lattice appositi per tali reti. Anche con questo secondo acquisto c’è stata molta soddisfazione sia per la qualità dei prodotti che per il risparmio ottenuto; adesso anche loro riescono finalmente a riposare molto meglio. Detto ciò volevo ringraziare il Sig. Andrea e suo padre per la loro professionalità, cortesia e disponibilità mostrata.
    Federica Di Grazia
    Federica Di Grazia
    2021-04-14
    Personale competente e professionale, dedicano molto tempo al cliente per capire le sue esigenze. Vasta scelta di prodotti, con possibilità di personalizzazione. Consigliatissimo!
    Andrea Abate
    Andrea Abate
    2021-04-12
    pietro giovanni conforti
    pietro giovanni conforti
    2021-03-29
    Azienda qualificata e onestà. Hanno saputo valutare il mio problema nel dormire sul mio vecchio materasso (rotondo), e hanno costruito un materasso adatto alle mie esigenze. Sono soddisfatto e consiglio questa azienda