Materassi in Lattice

 

Il Lattice è un’emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori. Viene lavorato e trasformato in lastre. Diventa un ottimo materiale per l’imbottitura di materassi con elevate proprietà di elasticità, durevolezza e resistenza. Le microcellette comunicanti all’interno creano un movimento d’aria continuo che lo rende fresco e autoventilato. Risulta inoltre molto igienico in quanto svolge un’attività battericida e germicida.

Il Lattice per l’impiego in materassi e guanciali è prodotto da più di 40 anni. I materassi e guanciali realizzati con questo materiale non causano danni alla salute o allergie. Da uno studio approfondito eseguito per ILÀUSETEX (marzo 1991) risulta  che la sensibilizzazione nei confronti del latex, vale a dire lo svilupparsi e lo scatenarsi di manifestazioni allergiche, presuppone il contatto diretto della pelle con materiali in lattice in soggetti che presentano accentuata predisposizione. Nei casi finora riscontrati la sensibilizzazione si è verificata solo in ambito ospedaliero. Gli operatori sanitari usano abbondantemente, regolarmente e frequentemente in sala operatoria guanti ed altri strumenti a diretto contatto con la pelle.

Il capitolo più interessante da osservare è quello relativo alle allergie in ambiente domestico dovute agli acari della polvere. Infatti, in Europa 1 persona su 7 è allergica alla polvere e di questi 1 su 4 sia allergica agli acari. Quindi questo problema investe quasi il 4% della popolazione europea.

Perchè il latex ?

I materassi ed i guanciali in lattice sono particolarmente indicati per tutti i soggetti allergici agli acari. Questi prodotti non presentano eccessiva umidità in quanto viene velocemente smaltita. Non esistono le condizioni favorevoli per l’insediamento degli acari. Recenti studi dimostrano che i prodotti in lattice sono 3 volte più resistenti all’insediamento degli acari rispetto ad altri materiali.

Tutti i test fino ad oggi eseguiti, compresi quelli effettuati dal Comitato Difesa Consumatori tedesco denominati “Stiftung Warentest”, provano che il lattice (o, se si preferisce la dizione, la “schiuma di lattice”) non produce emissioni dannose alla salute

ERGOLATEX

Materassi lattice

THERAPY

Materassi GAL lattice